Miglior Channel Manager per il tuo hotel

Che cos’è un channel manager?

miglior-channel-manager-300x169 Miglior Channel Manager per il tuo hotelIl channel manager in un hotel è diventato ormai uno strumento indispensabile per la gestione delle prenotazioni.

Per vendere più camere possibile è necessario infatti essere iscritti a tanti channel, che sono appunto canali di prenotazione come Booking, Expedia, AirBnb.

Il problema con la gestione di questi canali simultaneamente nasce con la gestione delle disponibilità: senza un channel manager dovremmo innanzitutto inserire a mano nel pms tutte le prenotazioni che arrivano quotidianamente, ma, cosa ancora peggiore, gestire manualmente le disponibilità sui vari canali per i vari allestimenti ogni volta che ci entra una prenotazione.

Il channel manager si occupa appunto di questo: noi diamo le disponibilità per allestimento giorno per giorno ed indichiamo le camere che vogliamo vendere sui vari canali. Ogni volta che arriva una prenotazione per quell’allestimento, vengono scalate automaticamente le disponibilità anche dagli altri portali per evitare l’overbooking, ossia presenze in albergo superiori alle camere disponibili in un determinato giorno.

Il channel manager a sua volta, come facciamo noi col nostro PMS, si interfaccia per scaricare tutte le prenotazioni evitando di doverle caricare manualmente sul planner.

Qual’è il miglior channel manager per gli hotel?

I channel manager devono avere determinate caratteristiche per essere considerati i migliori sul mercato.

Innanzitutto devono avere un’interfaccia grafica semplice, intuitiva e carina oltre che un booking engine che ci consenta di raccogliere anche le prenotazioni dal sito. Questo perchè saremmo costretti a comprare anche un’altro software per chiudere il cerchio e gestire comunque con difficoltà le disponibilità.

Il secondo requisito da verificare è quante connessioni XML certificate a due vie possiede: più connessioni vuol dire più possibilità di vendita per le nostre camere.

Il terzo requisito sono i tempi di aggiornamento di prezzi e disponibilità: un channel manager che non si aggiorna in tempo reale rischia di farci perdere soldi in quanto rischieremmo di vendere camere col vecchio prezzo e potremmo prendercela solo con noi stessi.

Altro aspetto da non sottovalutare sono la formazione e il supporto. Spesso compriamo un channel manager economico ma poi non c’è nessuno che ce lo spieghi o peggio se abbiamo un problema non sappiamo dove sbattere la testa.

Infine l’aspetto da considerare è il prezzo. L’abbiamo messo volutamente per ultimo perchè se un channel manager non ha le caratteristiche che abbiamo appena elencato non vale neanche la pena conoscerne il prezzo.

Spesso i channel fanno il prezzo in base ai canali che vengono acquistati: alcuni fanno un prezzo fino a tre canali, poi un altro prezzo fino a cinque a dieci fino a canali illimitati.

Altri invece si basano sul numero di camere gestite oltre ai canali collegati.

Il miglior channel manager secondo gli albergatori

Poichè gestiamo un PMS collegato a diversi channel manager sarebbe poco carino esprimere un giudizio per l’uno o per l’altro da parte nostra, anche se ovviamente abbiamo la nostra opinione a riguardo.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare un sondaggio rivolto agli addetti ai lavori nel settore dell’albergazione, affinchè coi loro voti possano far emergere nel tempo qual’è il miglior channel manager sul mercato.

Vi invitiamo se siete albergatori e avete provato uno di questi channel  manager ad esprimere il vostro favore per uno di essi in particolare, in modo da aiutare nella scelta le altre strutture ricettive.

micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Perchè pagare di più?

Abbatti i costi della tua struttura ricettiva!

Prova per 15 giorni la sua semplicità e la completezza, risparmia sui costi di gestione dell’albergo con le stesse funzionalità che hai adesso.

Se hai più strutture gestisci tutto con un unico programma e licenze illimitate

Dal telefonino con la versione cloud puoi anche inserire e leggere le prenotazioni ovunque

Clicca sul pulsante blu

scarica gratis gestionale albergo

Scarica gratis la versione demo