Ross 1000 nuova procedura invio dati istat

ross-1000-procedura-istat-albergo-300x128 Ross 1000 nuova procedura invio dati istatRoss 1000 è una nuova procedura sviluppata dalla Gies Informatica, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di un nuovo software per la trasmissione dati istat in diverse regioni italiane.

E’ l’evoluzione di un sistema conosciuto in diverse regioni come Webstat, Turitweb, Turismo4, Sitra, Turismo5. Lo scopo è stato quello di creare finalmente una piattaforma istat unica in tutta Italia.

Per la precisione Ross 1000 è attualmente attiva in Regione Lombardia,Regione Emilia-Romagna,Regione Abruzzo,Regione Piemonte,Provincia di Pistoia,Regione Basilicata , la Regione Marche e alla Regione Calabria.

Per le Marche la trasmissione .xml c’è, ma solo in modalità upload manuale (non hanno attivato il web-service), bisogna quindi usare direttamente il sito: http://istrice2.turismo.marche.it/IW_PROD/Default.aspx

Per quanto riguarda la Calabria la procedura partirà in estate.

La procedura integrata coi PMS prevede la produzione di un file di testo oppure l’utilizzo attraverso XML.

Le integrazioni attualmente presenti in Hotelpedia sono:

– Regione Lombardia  (manuale + w.s.)
– Regione Emilia-Romagna  (manuale + w.s.)
– Regione Abruzzo  (manuale + w.s.)
– Regione Piemonte  (manuale + w.s.)
– Provincia di Pistoia  (manuale + w.s.)
– Regione Basilicata  (manuale + w.s.)
– Regione Marche  (manuale)
– Regione Sardegna  (manuale, solo .txt)
– Città Metropolitana di Firenze  (manuale, solo .txt)
– Provincia di Prato  (manuale, solo .txt)

Ovviamente, uno solo dei formati è sufficiente, tuttavia la differenza tra .txt e .xml è la possibilità di trasmettere con .xml anche dati relativi all’attività della struttura (p.es. giorni di apertura/chiusura), impossibile in .txt, il che comporta ulteriori azioni a carico della struttura ricettiva. Inoltre il formato .xml può essere trasmesso anche via web-service, mentre il .txt solo con upload manuale.

Questo significa che chi utilizza la procedura XML non deve preoccuparsi di generare il file ISTAT da Hotelpedia e di caricarlo sul portale della Regione, ma con un click è possibile inviare i dati mensili direttamente.

in questo video vediamo ad esempio come caricare il file di testo sul portale della Regione Piemonte, ed è una cosa abbastanza semplice.

 

micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Perchè pagare di più?

Abbatti i costi della tua struttura ricettiva!

Prova per 15 giorni la sua semplicità e la completezza, risparmia sui costi di gestione dell’albergo con le stesse funzionalità che hai adesso.

Se hai più strutture gestisci tutto con un unico programma e licenze illimitate

Dal telefonino con la versione cloud puoi anche inserire e leggere le prenotazioni ovunque

Clicca sul pulsante blu

scarica gratis gestionale albergo

Scarica gratis la versione demo