Turismo 5 istat Lombardia

Dal 18 Gennaio anche la Regione Lombardia ha introdotto un sistema unico gestionale turismo Lombardia di rilevazione dei flussi ricettivi adottando il sistema istat Turismo 5, già utilizzato dalla Regione Emilia Romagna  e dalla regione Abruzzo.

istat-regione-lombardia Turismo 5 istat Lombardia

istat-regione-lombardia

La Regione Lombardia ha messo a  disposizione un numero verde  800.070.090 (disponibile da lunedì a sabato dalle 8 alle 20) e l’indirizzo e-mail info-flussituristici@lispa.it   per qualsiasi richiesta di chiarimenti avessero bisogno le strutture ricettive lombarde.

l servizio turismo 5 è attivo per l’aggiornamento dell’anagrafica delle strutture ricettive lombarde e per l’ inserimento dei flussi turistici a partire dal 18/01/2018.
Tutto questo per ottemperare alla registrazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi previsti dal programma statistico nazionale (psn) (art 7, d.lgs. n. 322/1989) e di regione lombardia per quanto previsto all’art.38 comma 8 della legge regionale 27/2015. successivamente, polis-lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all’invio dei dati raccolti all’ istat regione lombardia secondo la modulistica prevista (mov/c e allegato 7, modello ctt4).

Noi essendo già collegati alla procedura per l’ Emilia Romagna siamo già interfacciati con il nuovo sistema che consentirà una velocizzazione nella raccolta dei dati dei flussi turistici per l’intera Regione Lombardia.

Come si inviano i dati a Turismo 5?

turismo-5-istat-300x160 Turismo 5 istat Lombardia

come inviare i dati da file alla procedura istat turismo 5

Inviare i dati è semplice.

Innanzitutto nel menù configurazione scelta procedura istat di Hotelpedia dovete selezionare istat lombardia e inserire il codice struttura ed i letti e le camere dichiarate.

Poi cliccare nel menù strumenti invio dati istat per generare sul desktop i file da inviare che verranno copiati in una cartella chiamata appunto istat.

Una volta inseriti utente e password nel portale, basta cliccare a sinistra sul menù check in. All’interno del menù check in troviamo il comando importa file gestionale.

Ci apparirà una maschera dove vediamo tutti i gestionali compatibili con la procedura turismo 5 tra cui in blu vedete anche Hotelpedia.

Per inviare i file è sufficiente cliccare sul pulsante seleziona file.

Il sistema acquisirà la movimentazione giornaliera e ci dirà se i dati sono corretti.

Nella linguetta storico ritroviamo tutti gli invii precedenti.

Ulteriori informazioni

Il sito di riferimento per maggiori chiarimenti è l’articolo sui flussi turistici della Provincia di Lecco  oppure il sito ufficiale Turismo 5 istat Regione Lombardia  dove troverete maggiori dettagli anche se state utilizzando ancora la vecchia procedura New Turismo che rimane attiva solo per i ritardatari che ancora non avessero trasmesso dei flussi turistici residui per il 2017.

Guarda il video dimostrativo

Per maggiori informazioni la Regione Lombardia ha anche realizzato un video dimostrativo che illustra il funzionamento della procedura

micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei pronto per la fatturazione elettronica?

Abbatti i costi della tua struttura ricettiva

Prova per 15 giorni la sua semplicità e la completezza, risparmia sui costi di gestione dell’albergo con le stesse funzionalità che hai adesso.

Clicca sul pulsante blu

scarica gratis gestionale per alberghi