Gestione day use hotel quali sono i vantaggi per gli alberghi

Che cos’è il day use hotel?

Il day use hotel è un trattamento alberghiero che consente di aumentare la redditività delle camere prenotandole più volte nel corso della stessa giornata.

Solitamente gli orari tipici del day use sono dalle 10 alle 18  e gli albergatori spesso si riservano alcune camere esclusivamente per questa tipologia di clienti.

Spesso persone in viaggio per lavoro cercano qualche ora di relax in albergo ad esempio prima di riprendere un viaggio e cio’ soprattutto se l’albergo offre servizi aggiuntivi come una sauna o una spa o una piscina.

Come gestire il day use nel pms?

Per gestire il day use in Hotelpedia, è necessario per prima cosa inserire un colore per le camere in day use nella prima linguetta delle impostazioni generali, ed una tariffa day use predefinita nella linguetta fattura.

Per la gestione del day use abbiamo predisposto un nuovo planner accessibile nel menù movimenti – planner per il day use:

Per spostarsi sul planner bisogna ovviamente spostarsi con un calendario in alto a sinistra, puntando il giorno che si desidera visualizzare.

Vengono mostrate tutte le camere per le quali in quel giorno selezionato non ci sono check in o prenotazioni e sulle quali è possibile lavorare in day use.

Quando viene inserita una camera in day use su questo planner, la casellina del giorno viene occupata anche sugli altri planner pertanto non è possibile prenotare erroneamente una camera che ha già una prenotazione in day use.

Il planner per day use funziona come gli altri. Per inserire una prenotazione o un check in basta fare doppio click dove si intersecano una camera e la colonna dell’ora di check in o di prenotazione.

Per la giornata corrente, l’ora corrente è riportata di colore azzurro, in modo di fornire un valido aiuto per un check in quanto più rapido possibile.

Se non si desidera caricare immediatamente i dati dei documenti anche per un rapido check in consigliamo di segnare la camera con stato prenotata, che consente di inserire anche un cliente non presente in anagrafica. Il problema non si pone ovviamente coi vecchi clienti che risultano già disponibili nella tendina.

Ricordiamo che il D.L. 14 giugno 2019, n. 53 cosiddetto “Decreto sicurezza bis”, ha modificato il regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), in materia di comunicazione alle Autorità di pubblica sicurezza delle generalità delle persone alloggiate impone che gli alloggiati in day use vengano comunicati alla questura entro le 24 ore.

Questo planner è accessibile anche con una apposita funzione sul tasto destro del nuovo planner o con un pulsante sulle barre dei menu’ del planner nuovo e di quello sintetico.

La cosa comoda è che si possono fare anche prenotazioni di camere in day use.

La maschera è unica per prenotazione check in e check out, per cui quando si inserisce il cliente occorre inserire lo stato della camera.

Se si sceglie lo stato prenotata è obbligatorio caricare un numero di cellulare.

La maschera prevede anche l’inserimento fino a 5 ospiti, in modo da poterli inviare al portale alloggiati. Selezionando lo stato camera check in se il cliente non è censito verranno richiesti tutti i dati per il portale alloggiatiweb.

Selezionando check out dalla tendina stato camera, vengono trasportati i dati della camera nella maschera dei documenti vari, da dove sarà possibile emettere una ricevuta o una fattura elettronica con i campi già compilati.

Ecco come si presenta la maschera dove si inseriscono i dati degli ospiti:

I dati sono più sintetici rispetto alla tradizionale maschera del check in, ma aggiungeremo senz’altro il canale di provenienza ed il segmento per fini statistici.

Col tempo come per tutte le altre funzioni la gestione sarà migliorata ed implementata. Abbiamo innanzitutto colmato una lacuna del nostro pms che non consentiva la gestione delle camere ad ore.

 

micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Perchè pagare di più?

Abbatti i costi della tua struttura ricettiva!

Prova per 15 giorni la sua semplicità e la completezza, risparmia sui costi di gestione dell’albergo con le stesse funzionalità che hai adesso.

Se hai più strutture gestisci tutto con un unico programma e licenze illimitate

Dal telefonino con la versione cloud puoi anche inserire e leggere le prenotazioni ovunque

Clicca sul pulsante blu

scarica gratis gestionale albergo

Scarica gratis la versione demo