Tariffa half board HB

half-board-tariffa-300x135 Tariffa half board HB
La tariffa half board include camera colazione e cena.

Come sapete abbiamo implementato diversi moduli per la gestione della revenue management all’interno del gestionale Hotelpedia.

Un problema sorto di recente è quello con le tariffe HB, che sarebbero le tariffe half board, che rientra tra quelle comunemente chiamate di mezza pensione.

Nell’ HB però sono inclusi colazione e cena ed escluso il pranzo.

Quindi si avvicina molto di più alla pensione completa rispetto alla tariffa BB.

Il problema tecnico di questa tariffa era che nel estrazione dei dati per la revenue management il costo camera è comprensivo anche di quello dei pasti.

Per risolvere questo problema abbiamo inserito un campo facoltativo sulla gestione tariffe chiamato costi pasto per il quale l’importo della camera viene sottratto in fase di elaborazione dei dati per la revenue sia nell’apposito modulo esportabile in excel sia in fase di esportazione dati per Gt Revenue.

Ovviamente affinchè il meccanismo della tariffa half board funzioni, sulla camera deve essere agganciata anche la tariffa non solo l’importo.

Come sapete infatti Hotelpedia consente anche l’imputazione diretta dell’importo giornaliero senza associazione ad una tariffa.

Per chi invece imputa a mano gli importi giornalieri e non ragiona per tariffe abbiamo messo lo stesso campo quota pasto anche sulla tabella trattamenti presente nel menù tabelle.

Se il sistema trova quel trattamento sulla camera storna l’importo quota pasto dalla tariffa giornaliera della camera.

 

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *