Channel manager

Un channel manager è un software on line, una web application che consente di gestire contemporaneamente tutte le OTA alle quali la struttura ricettiva si è registrata per prendere le prenotazioni.

Con l’avvento della multicanalità delle prenotazioni a partire da quelle provenienti dal proprio sito internet fino ai più recenti Tripadvisor e Google Hotel si è reso necessario creare delle web applications che gestissero questi flussi di prenotazioni in maniera automatica.

Un channel manager in pratica è una sorta di contenitore dove confluiscono tutte le prenotazioni che soprattutto gestisce la disponibilità scalandola sui vari portali contemporaneamente, evitando in questo modo problemi di overbooking.

Il channel manager viene integrato al pms attraverso delle web api, che sono in pratica dei web service cui il gestionale si collega inviando una richiesta via xml delle prenotazioni in un certo periodo ed ottenendo come risposta un altro file xml che contiene le prenotazioni.

Una volta ricevute le prenotazioni queste vengono gestite in modo diverso nei vari pms.

Noi ad esempio effettuiamo una mappatura tra le tariffe impostate sul channel manager e le camere fisiche del nostro software, in modo che quando arriva una prenotazione dalle OTA, il receptionist ha già una indicazione di massima sulle camere disponibili ad accogliere questa prenotazione.

Le prenotazioni provenienti dal channel manager noi le mettiamo in una sorta di contenitore temporaneo dove poi il receptionist le abbina alle camere fisiche.

Ovviamente appena arriva una nuova prenotazione, questa viene notificata all’addetto alla reception in modo da provvedere subito all’assegnazione fisica della camera.

Un particolarità del nostro gestionale Hotelpedia rispetto agli altri è che noi gestiamo le prenotazioni dai channel manager in maniera isolata, pertanto possiamo anche mappare più channel manager contemporaneamente all’interno del programma.

Quindi per noi non c’è problema se avete contemporaneamente un account Octorate piuttosto che un account Booking Expert.

I channel sul mercato sono tanti ma ce ne sono diversi che si distinguono in base ad una serie di caratteristiche vincenti che possono essere la semplicità di utilizzo piuttosto che il rapporto qualità prezzo.

Passiamo ad una rapida carrellata di quelli che secondo noi sono in ordine puramente casuale, quindi non è una classifica, i migliori channel manager per le strutture ricettive .

Booking expert

channel-manager-booking-expert-300x153 Channel managerBooking expert è un software della Nexteam una società di Chieti sul mercato dal 2006. Si distingue per la bontà del prodotto, per l’assistenza impeccabile e per le numerose funzioni a disposizione dell’albergatore.

Oltre al channel manager Booking expert comprende altri prodotti tra cui un booking engine

Octorate

channel-manager-octorate-300x153 Channel managerOctorate è un channel manager creato su misura per le piccole e medie strutture che si distingue per la facilità di utilizzo e l’ottimo rapporto qualità prezzo. Tra le funzioni particolari si distingue per Octosite, un servizio che ti permette di creare gratis il tuo sito internet che è responsive ed è gestito direttamente dalla piattaforma on line.

Simple Booking

channel-manager-simple-booking Channel managerSimple booking è uno dei channel manager più diffusi sul mercato e vanta oltre che il channel manager anche un ottimo booking engine. Tra i servizi più interessanti che propone c’è sicuramente la price intelligence che è un algoritmo di rate match che incrocia i prezzi dei vari alberghi , la piattaforma di metasearch e i web analytics report.

Vertical Booking

channel-manager-vertical-booking Channel managerVertical Booking  è il channel manager del Gruppo Zucchetti ed è forse il channel manager più diffuso sul mercato.  E’destinato soprattutto alla fascia medio alta e quindi alle grandi catene alberghiere ed ai villaggi turistici dove i flussi legati alle camere sono molto alti. Gestisce sia un DMS (Destination management system) quindi un sistema di prenotazione basato sulle destinazioni, sia una CRS per gli hotel singoli.

Parity rate

Parity ratechannel-manager-parity-rate Channel manager è un channel manager rinnovato di recente che presenta un listino interessante: può essere infatti acquistato in maniera flat senza limitazioni su camere e portali, a portale oppure stagionale pagando solo i mesi per i quali si utilizza il servizio. Prevede un channel manager, un booking engine un servizio di metasearch ed un GDS.

 

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *