Statistiche albergo con analisi delle vendite mensili

dati-statistici-vendite-camere-albergo-1024x365 Statistiche albergo con analisi delle vendite mensili

Una delle funzioni più importanti di Hotelpedia insieme ai margini di contribuzione e alla revenue management è sicuramente la visualizzazione delle statistiche albergo.

Una delle cose più importanti di un pms è infatti quella di tirare fuori dal database quante più informazioni risultino utili all’albergatore ed ai suoi revenue manager per capire l’andamento della struttura e monitorare le vendite.

L’analisi delle vendite mensile è infatti un requisito fondamentale per l’albergatore per prefissarsi un obiettivo di vendita per i mesi successivi.

Questa funzionalità è accessibile dal menù strumenti – statistiche.

Vendite per mese

Le statistiche albergo vengono elaborate su base mensile per cui dobbiamo selezionare innanzitutto in alto a sinistra il mese di competenza che vogliamo esaminare. Secondo parametro il centro di ricavo che è impostato di default su albergo: cambiando centro di ricavo alcuni dati relativi esclusivamente alle camere non verranno elaborati.

E’possibile anche impostare una data che ci consente di elaborare il forecast previsionale da prenotazioni a partire dal mese selezionato fino ad una certa data.

Una volta selezionati questi parametri di ricerca cliccando su elabora otterremo dei dati riassuntivi mensili, dei dati giornalieri ed un grafico delle presenze su base giornaliera.

Dati riassuntivi del mese della struttura

In alto a sinistra troviamo la griglia con i dati riepilogativi di tutto il mese.

Per avere alcuni dati bisogna impostare la massima occupazione nelle impostazioni generali. Il sistema ne segnala l’assenza.

Ecco l’elenco dei parametri calcolati:

Ricavo lordo                                                        è il totale lordo fatturato mensile
Ricavo netto                                                         è il totale netto fatturato mensile
Totale camere occupate
% occupazione camere (IMO)                       % camere occupate/totali
Totale ospiti (pax)
% ospiti rispetto al max
Ricavo medio per camera (ADR)                 tot camere mese/numero camere
Fatturato medio per pax
Media camere/giorno
Media ospiti per camera
REVPAR                            (TotCamereMese / NumeroCamere) / giornifatturati
Camere prenotate
Camere prenotate/disponibili
Ricavo camere prenotate
Ricavo medio prenotate
Totale ospiti in arrivo
% occupazione prenotato    prenotati * 100 / MaxOspitalita * gg nel mese
Ricavo medio prenotato pax                    ricavoprenotato / personeprenotate
Media ospiti prenotato                                     personeprenotate / prenotazioni
REVPAR previsionale                         ricavoprenotato/numerocamere/giorni

Analisi venduto camere giornaliero

Sulla griglia inferiore troviamo i dati ripartiti giorno per giorno con l’analisi delle vendite basate sia sul fatturato camera che sul fatturato globale.

Ecco tutti i campi che vengono gestiti giorno per giorno:

Incasso netto

L’incasso netto del giorno è il totale al netto dell’incassato proveniente dalle camere, dai documenti vari, dagli scontrini fiscali e dal ristorante.

Incasso lordo

L’incasso netto del giorno è il totale lordo (quindi iva inclusa) dell’incassato proveniente dalle camere, dai documenti vari, dagli scontrini fiscali e dal ristorante.

Ric camera netto

Il ricavo camera netto è il ricavo netto solo delle camere

Ric camera lordo

Il ricavo camera lordo è il ricavo lordo quindi iva inclusa solo delle camere

Ric extra netto

Il ricavo extra netto è il ricavo netto proveniente dagli extra sulla camera e dai supplementi sempre sulla camera

Ric extra lordo

Il ricavo extra lordoè il ricavo lordo proveniente dagli extra sulla camera e dai supplementi sempre sulla camera

Tot cam + extra netto

E’ la somma dei netti dei due valori precedenti  (camera+extra)

Tot cam + extra lordo

E’ la somma del lordo dei due valori  precedenti (camera+extra)

Cam occup

E’ il numero di camere occupate nel giorno

% Cam occup

E’la percentuale di camere occupate rispetto alle totali

Tot Pax

Numero totale degli ospiti nel giorno

% Pax

Percentuale di ospiti del giorno rispetto al totale mese

Ric medio/Cam

Il ricavo medio per camera è un coefficiente conosciuto anche come ADR ed è il rapporto tra il fatturato del giorno e il numero delle camere vendute

Ric medio /pax

Il ricavo medio a persona è il rapporto tra il fatturato  del giorno e il numero di ospiti del giorno

Media Pax/Cam

E’ ilrapporto tra il numero di ospiti dell’albergo e il numero di camere vendute

Media cam/gg

E’il rapporto tra le camere vendute e i giorni del mese

REVPAR

E’abbreviazione di Revenue Per Available Room. Tradotto alla lettera significa fatturato generato per camera disponibile ed è un indicatore utilizzato nel settore ricettivo alberghiero ed è dato da:

Ricavo totale lordo delle camere in un dato periodo / Numero di camere disponibili nello stesso periodo

Prenot

Numero di prenotazioni per le camere nel giorno

Prenot/Cam

Rapporto tra le prenotazioni e le camere disponibili

Pax in arrivo

E’il numero di ospiti che hanno prenotato nel giorno

% occ prenot

E’un valore dato da persone prenotate *100/massima ospitalità della struttura (espresso in persone nel menù configurazione impostazioni generali)

Media prenot/cam

E’dato dal rapporto tra numero di persone prenotate e numero di prenotazioni

Istogramma delle presenze

Accanto al prospetto riassuntivo del venduto mensile troviamo un semplice istogramma dove vediamo giorno per giorno un istogramma che rappresenta il numero delle presenze e ci dà subito un dato a colpo d’occhio dei periodi di maggiore e minore affluenza.

Per concludere l’argomento vi consigliamo di vedere anche le interessanti funzioni dei margini di contribuzione e della revenue management che sono segnalate all’inizio dell’articolo.

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *