Problemi Teamviewer

 

Che cos’è Teamviewer?

scarica-gratis-teamviewer Problemi TeamviewerTeamviewer è il software gratuito di teleassistenza che utilizziamo per fornire assistenza remota ai nostri clienti.

E’ un programma che puo’ essere installato sul pc del cliente in versione host ossia che serve solo per collegarsi al computer oppure può anche semplicemente essere lanciato senza installazione per un collegamento rapido con la versione quicksupport.

Se si desidera controllare altri PC ma anche tablet e cellulari occorre installare la versione completa.

Teamviewer infatti è un software di teleassistenza multipiattaforma e consente il controllo remoto di pc tablet e cellulari.

Teamviewer è comodo perchè scavalca tutti i firewall lavorando sulla porta 80 che è la porta http quindi sempre aperta.

Ovviamente serve il consenso del cliente per collegarsi e può essere dato o con una password inviata al volo o con una password impostata fissa oppure al volo inviando al cliente un accesso con richiesta di conferma.

In tal caso sul pc del cliente viene fuori una casella dove il cliente per farci accedere deve cliccare sul tasto consenti.

Problemi teamviewer

Vediamo quali possono essere i possibili problemi Teamviewer che ci impediscono la connessione e quindi l’assistenza remota.

User access control

Abbiamo riscontrato problemi nella connessione remota Teamviewer con alcuni clienti che avevano abilitato UAC sui propri PC.

Per disabilitare UAC per prima cosa apriamo il Pannello di controllo come vedete nell’immagine sottostante:
clip_image001_thumb Problemi Teamviewer

Una volta aperta la finestra del pannello di controllo, digitate a sinistra nel campo bianco UAC, e vedrete che la lista degli elementi sotto si ridurrà al solo ” Centro Operativo, non vi resta che cliccare il link blu con scritto, Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente.
Vi troverete ora la seguente finestra :
clip_image002_thumb Problemi Teamviewer

non vi resta che portare il livello al minimo la barra, a ” Non notificare mai “, riavviare il computer, e finalmente l’UAC sarà disabilitato.

Utilizzo multiaziendale

Un altro problema che può verificarsi con Teamviewer è se lo utilizzate con più supporti tecnici di aziende diverse: può capitare infatti che una azienda imposti una password statica a discapito di quella che aveva impostato l’azienda precedente che quindi non potrà più effettuare supporto tecnico.

Versione di teamviewer

L’ultimo problema teamviewer è quello più frequente ossia quello del conflitto di versione.

Solitamente quando si scarica gratis teamviewer si installa sempre la versione più recente.

Le aziende che ci lavorano frequentemente hanno la versione a pagamento che non sempre corrisponde all’ultima versione e quindi non sono in grado di collegarsi con la postazione del cliente.

Per risolvere il problema occorre scaricare teamviewer andando nel menù versioni precedenti.

Ecco i link per installare Teamviewer:

Scarica gratis teamviewer

Versioni precedenti di teamviewer

Coda di assistenza

Un altra modalità di utilizzo di Teamviewer è quello della coda di assistenza.

La software house può mettere a disposizione del cliente un form all’interno della applicazione tramite il quale viene inviata una richiesta di assistenza alla software house che riceve via mail la segnalazione e può collegarsi tramite l’identificativo della richiesta di supporto tecnico sul pc del cliente.

Anche noi di Micropedia abbiamo la nostra coda di assistenza.

Ecco come inviarci una richiesta di supporto tecnico per Hotelpedia

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *