Gestione della maincourante

 

La maincourante o giornale d’albergo è il registro in cui vengono annotate tutte le operazioni contabili relative ai clienti.

La rilevazione dei ricavi non presenta eccessive complessità. Ciascun cliente ha il proprio conto nel giornale d’albergo su cui giornalmente vengono addebitati tutti i servizi che gli vengono resi.

La maincourante ha una conformazione tale che orizzontalmente rispecchia la situazione debitoria dei clienti e verticalmente permette di rilevare i ricavi relativi ai totali delle singole prestazioni rese dall’albergo:

Basilarmente la Maincourante é formata dalle seguenti parti:

1. riguardante il numero di camera, presenze, nominativo, base, inizio pasti.

2. riguardante le voci di addebito e cioè: pensione ed altri eventuali servizi extra che fornisce alla clientela. In questa 2° parte sono comprese anche le voci: totale del giorno (debito giornaliero del cliente), riporti (totale dei conti aperti ai clienti in casa ieri), totali a tutt’oggi (debito dei clienti in casa fino ad oggi = totale del giorno + riporti).

3. comprende le voci cassa,  commissioni, da riportare (per clienti ancora in casa il giorno dopo), sospesi (per i clienti che risultano ospiti o in possesso di un fido in anagrafica).

 

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

TERZA PARTE

PARTE TABELLARE

VOCI DI ADDEBITO (INTROITI).

cassa, deduzioni = voci di accredito

  

da riportare e sospesi = voci da riportare il giorno dopo.

E’ sulla base della M.C. che vengono redatti i conti albergo per tanto tutte le operazioni contenute nella stessa dovranno figurare anche sui conti, ai fini di una corretta tenuta della contabilità.

L’addebito delle varie consumazioni extra, verrà fatto tramite i buoni di scarico ed il libro scarico ristorante, mentre per lo scarico delle quote di arrangiamento si riportano quelle registrate nel libro condizioni (arrivi e partenze del ricevimento).

 

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA MAINCOURANTE

 
image_thumb%25255B1%25255D Gestione della maincourante 

 

PROCEDURE PER LA CHIUSURA E QUADRATURA DELLA MAINCOURANTE:

1.SOMMARE IN VERTICALE TUTTE LE COLONNE

2.SOMMARE IN ORIZZONTALE I TOTALI DELLE QUOTE DI ARRANGIAMENTO CON QUELLI DEGLI EXTRA: IL RISULTATO OTTENUTO DEVE ESSERE UGUALE ALLA SOMMA DELLA COLONNA “TOTALE DEL GIORNO

3.SOMMARE IL TOTALE DELLA COLONNA TOTALE DEL GIORNO CON IL TOTALE DELLA COLONNA RIPORTO: IL RISULTATO DEVE ESSERE UGUALE ALLA SOMMA DELLA COLONNA TOTALE TUTT’OGGI

4.DAL TOTALE DELLA COLONNA TOTALE TUTT’OGGI SOTTRARRE LA SOMMA DEI TOTALI DELLE COLONNE CASSA E SOSPESI (E DEDUZIONI): LA DIFFERENZA DEVE ESSERE UGUALE ALLA SOMMA DELLA COLONNA DA RIPORTARE

Questa gestione viaggia a braccetto con quella della chiusura giornaliera, di cui è un completamento.

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *