Nuova gestione tariffario personalizzato per camera

Nell’approccio con un nuovo cliente, mi sono scontrato con una nuova problematica relativa alla gestione delle tariffe, per la quale sono stato costretto ad implementare per ogni camera, oltre che un importo complessivo giornaliero intero e/o ridotto, anche una griglia di possibili tariffe applicabili alla stanza. Vi faccio un esempio col caso pratico del mio cliente:

In una stanza sono applicabili le seguenti tariffe:

> – sono previste tariffe diverse a seconda del periodo dell’anno

> stagionalità delle tariffe (alta e bassa stagione)

>  il prezzo è a persona e varia da "camera e colazione", "mezza  pensione" e "pensione completa"

>  per i bambini sono previste 4 tipologie di "riduzione" in base  all’età:

> – gratuità > – sconto 50% (3-4 anni)

> – sconto 40% (5-6 anni)

> – sconto 20% (7-8 anni)

Prendendo come esempio una famiglia di 4 persone con 2 figli di 1 anno  e 3 anni la situazione risulta questa (ad es. un soggiorno di 3 > giorni):

> > – pensione completa (50 euro a persona)

> 2 adulti = tariffa x persone x gg = 50*2*3 = 300

> 1 child come gratuità

> 1 child 50% = 25*1*3 = 75

> > totale > 375 euro > >

– mezza pensione (40 euro a persona)

> 2 adulti = tariffa x persone x gg = 40*2*3 = 240

> 1 child come gratuità

> 1 child 50% = 20*1*3 = 60

> > totale > 300 euro >

Per risolvere questo problema, ho innanzitutto creato nel menù manutenzione una nuova gestione Tariffe libere, nella quale è possibile caricare quante tariffe si vuole personalizzate con gli importi e slegate dalle tariffe camere. Questo perché poi sulla singola camera vado a richiamarmi sempre la stessa tariffa che manterrà la sua nomenclatura generale, al limite posso variare in maniera personalizzata solo l’importo. Dando infatti la possibilità di scrivere a mano su ogni camera la denominazione della tariffa personalizzata, c’era il rischio che ognuno la scrivesse in maniera diversa e le fatture perdessero di uniformità.

gestione-albergo Nuova gestione tariffario personalizzato per camera
tariffa-camera-personalizzata Nuova gestione tariffario personalizzato per camera

Una volta compilato l’elenco delle tariffe libere ci posizioniamo sul menù delle singole camere ed aggiungiamo le tariffe che ci fanno più comodo e sono consentite per quella camera. Una volta in fase di prenotazione o di check in, cliccando sul pulsante giallo tariffario, andiamo a configurare le tariffe applicate a seconda della tipologia e di trattamento dell’ospite.

tariffario-personalizzato-alberghiero Nuova gestione tariffario personalizzato per camera

Il sistema ci calcolerà e ci assegnerà in automatico il totale e ci scriverà nelle note in automatico da cosa è stato originato il calcolo in modo da riportarlo anche in fattura e/o in ricevuta fiscale. Per un esperienza pratica scaricate gratis il gestionale alberghi sul sito dedicato www.gestionalealberghiero.it. nella sezione download. Inserite correttamente i vostri dati: non c’è alcun impegno e potremmo ricontattarvi per aiutarvi a vivere meglio la vostra esperienza con noi. Solo per il mese di Luglio 2012 lo offriamo gratis in visione per 30 giorni. In qualunque momento siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Buon lavoro dalla Micropedia!

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *