Quadratura e maincourante camere albergo

maincourante-quadratura-camere Quadratura e maincourante camere albergo

Abbiamo appena rilasciato nel menù amministrativo la gestione della quadratura delle camere, da alcuni chiamata scolasticamente gestione della maincourante.

Una maincourante è un registro che riporta tutti gli eventi della vita di una struttura (es. un’associazione, una stazione di polizia, hotel ecc.)
Con lo stesso termine si indica inoltre, più specificamente, in un albergo, il registro delle operazioni contabili che devono essere addebitate ai clienti.

La maincourante ha una conformazione tale che orizzontalmente rispecchia la situazione debitoria dei clienti e verticalmente permette di rilevare i ricavi relativi ai totali delle singole prestazioni rese dall’albergo.

LA SOMMA IN ORIZZONTALE I TOTALI DELLE QUOTE DI ARRANGIAMENTO CON QUELLI DEGLI EXTRA BAR E RISTORANTE MENO LE COMMISSIONI OTA CORRISPONDE ALLA COLONNA “TOTALE DEL GIORNO

LA SOMMA DELLA COLONNA TOTALE DEL GIORNO CON IL TOTALE DELLA COLONNA RIPORTO CORRISPONDE ALLA COLONNA “TOTALE  A TUTT’OGGI “

LA COLONNA TOTALE TUTT’OGGI MENO LA SOMMA DEI TOTALI DELLE COLONNE CASSA E SOSPESI E’ UGUALE ALLA SOMMA DELLA COLONNA “DA RIPORTARE”

I dati sono giornalieri e le colonne cassa e sospeso sono valorizzate solamente quando la data del documento del sospeso e dell’incasso corrispondono con la data di elaborazione.

La colonna riporto è il riporto del giorno precedente che non necessariamente coincide col riporto del giorno successivo, perchè la colonna da riportare dipende dagli incassi.

Questa gestione viaggia a braccetto con quella della DISTINTA DI CASSA GIORNALIERA, di cui è un completamento.

Autore: micropedia

Azienda informatica che sviluppa software personalizzato siti web portali e commerce per le piccole e medie imprese su territorio nazionale. Siamo anche una web agency e ci occupiamo di realizzazione loghi aziendali comunicazione e consulenza SEO e SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *